Progettare e costruire un edificio in legno è un’azione non solo etica ed ecologica, ma anche vantaggiosa e conveniente, e presenta innumerevoli caratteristiche che possono renderla preferibile alle tecniche di edilizia tradizionali più comunemente usate. In questi due post vi riepiloghiamo pregi e vantaggi di questa tecnica costruttiva.

Semplicità progettuale

Un edificio in legno si basa su tecniche costruttive che comportano un approccio progettuale semplice e facilmente definibile, e la percentuale di errori – sia in fase di studio che di cantiere – risulta estremamente ridotta rispetto ad un analogo progetto realizzato con altre tecniche costruttive.

Budgeting e convenienza

Nelle strutture in legno ad elementi prefabbricati i costi sono facilmente ed esattamente preventivabili, mentre la muratura e il calcestruzzo hanno costi che possono variare in modo talvolta non prevedibile a causa di errori di computo, di un peggiore rendimento dei materiali o di fattori esterni imprevisti.

Leggerezza ed eleganza

Le strutture in legno – opportunamente progettate in modo da sfruttare nel modo migliore le capacità fisiche del materiale – possono essere costituite da elementi spessi fino a 1/3 dei corrispondenti elementi strutturali realizzati in calcestruzzo, materiale che risponde in modo disomogeneo alle diverse sollecitazioni ed ha quindi necessità di spessori maggiori.

Precisione e sicurezza

La prefabbricabilità degli elementi strutturali in legno, che vengono realizzati in stabilimento con sistemi ad accurato controllo numerico, è garanzia di una realizzazione a regola d’arte con difetti quasi inesistenti rispetto ad un analogo edificio realizzato con tecniche di muratura tradizionale, e che richiede l’impiego di manodopera molto più esperta.

Rapidità d’esecuzione

Le strutture in legno non necessitano dei tempi di posa e consolidamento richiesti dalle strutture in calcestruzzo, e alla riduzione dei tempi d’esecuzione corrisponde un notevole ridimensionamento dei costi.

Nel secondo di questi due post tematici ci sposteremo, dalla trattazione dei vantaggi progettuali e costruttivi illustrati qui, a quelli inerenti gli aspetti successivi alla realizzazione.